Integratori
Integratori: i migliori per ogni tipologia di pelle

Gli integratori per la pelle sono un importante aiuto per mantenere l’aspetto del viso sano e luminoso. Sottoposta all’azione degli agenti atmosferici e continuamente stressato anche da una cattiva alimentazione, la pelle manifesta inevitabilmente le conseguenze e per questo va protetta in maniera efficace a seconda della tipologia. In commercio esistono tanti integratori per la pelle, ma vediamo quali sono i più idonei alle varie tipologie.

Vitamina C per la pelle secca

La vitamina C è uno dei migliori rivitalizzanti per la pelle secca e le dona luminosità, la ringiovanisce e la rigenera. Ecco dunque adatti gli integratori per la pelle a base di collagene, che aiutano a migliorare la consistenza della pelle, di selenio, ideale per donarle elasticità, e infine anche quelli a base di minerali come lo zinco, che di solito presentano anche la vitamina E. Per la pelle sensibile sono invece indicati gli integratori alla calendula, che sono anche antinfiammatori, antisettici e astringenti, e danno alla pelle un aspetto morbido e ben levigato. La calendula si può utilizzare anche sotto forma di estratto secco o tisana, facendo seccare i fiori.

Integratori, soluzioni specifiche per pelle grassa o matura

Gli integratori per la pelle grassa, che magari presenta alterazioni epidermiche come l’acne sono a base di estratti naturali, come la bugola, la bardana e soprattutto il tè verde, che svolgono una duplice azione: da un lato riducono l’iperproduzione di sebo con effetti antinfiammatori, e dall’altro bloccano l’acne, che è alla fine l’effetto scatenante della produzione di sebo. Per la pelle matura gli integratori ideali sono invece a base di olio di semi di ribes nero, estratto di pomodoro, olio di pesce, omega 3 e 6, licopene, vitamina E, tutte componenti che aiutano a riattivare dall’interno la produzione di ceramidi, e quindi ricostruiscono il processo di coesione tra le cellule del derma. La vitamina E combatte inoltre i radicali liberi, e, combinata alla vitamina A, svolge un ruolo antiossidante. Infine, la vitamina E è importante per combattere i segni lasciati dalla psoriasi e le macchie scure dell’età.