Amido di riso
Amido di riso per la pelle: tutti gli usi cosmetici

L’ amido di riso è utilizzato per tanti trattamenti di bellezza, ma sono in pochi a conoscerne le proprietà e i benefici. Tra le proprietà riconosciute all’amido di riso una è la delicatezza, che lo rende ideale per la pulizia quotidiana delle pelli più sensibili e per la cura dei bambini. E’ anche ideale per detergere la pelle e le zone più delicate del corpo. E’ anche un potente anti infiammatorio, elimina i cattivi odori ed è opacizzante: quindi, è perfetto dopo la rasatura e anche nel make up, da applicare sul viso al posto della cipria.

Utilizzato largamente nei rimedi di bellezza fai da te e spesso mescolato all’acqua o ad altri ingredienti, l’amido di riso permette di ottenere ottime maschere, creme e lozioni: scopriamone alcuni.

Maschere viso naturali: per ottenere una maschera per il viso basta mescolare due cucchiai di amido di riso con due cucchiai di acqua tiepida. Il composto cremoso ottenuto potrà essere utilizzato per detergere la pelle che come scrub ultra delicato. Per una maschera rilassante basterà mescolare amido di riso e yogurt bianco e massaggiare delicatamente il composto sulla pelle, mentre per una maschera tonificante si può unire all’amido di riso e all’acqua qualche fettina di cetriolo frullato e due gocce di limone.

Shampoo secco: ottimo per la cura dei capelli, l’amido di riso è perfetto al posto dello shampoo secco in situazioni di emergenza. Applicato alla radice dei capelli pulisce la chioma deterge a fondo.

Shampoo per lavaggi frequenti: per i lavaggi frequenti si può mescolare un cucchiaino di amido di riso e una noce di shampoo per detergere la tua chioma.

Crema post depilatoria: utilissimo per calmare gli arrossamenti post depilazione, si può mescolare amido di riso e latte per ottenere una morbida crema da massaggiare sulle zone appena depilate.

Pediluvio rinfrescante: ideale anche per i piedi stanchi e gonfi a fine giornata, basta aggiungere nella bacinella due cucchiai di amido di riso e qualche goccia di olio essenziale alla menta per dare immediato sollievo.