Scrub corpo fatto in casa
Scrub corpo fatto in casa per un peeling perfetto in estate

Mantenere il corpo tonico e levigato è possibile senza fare troppe spese. Infatti, con uno scrub corpo fatto in casa da fare almeno una volta ogni dieci giorni durante l’estate è possibile eliminare le cellule morte e mantenere la pelle idratata e morbida anche se è stata esposta al sole e al mare. Ecco delle ottime ricette da preparare con ingredienti semplici che abbiamo in casa.

Scrub corpo fatto in casa: ricette e consigli

Prima di cominciare con le ricette per lo scrub, dobbiamo sapere che anche la sabbia è un ottimo ingrediente per purificare la pelle. Quindi, se siamo in una spiaggia dove c’è la sabbia, è possibile applicarla sulle gambe o sulla parte su cui si desidera fare lo scrub, strofinare delicatamente e poi asciugare al sole. La pelle diventerà luminosa e levigata. Poi applicare della crema idratante o dell’olio di mandorle dolci.

Ecco alcune ricette naturali per ottenere scrub per il corpo piuttosto efficaci.

Scrub corpo fatto in casa: al sale

Per preparare uno scrub al sale occorrono: 300 g di sale grosso, 50 g di avocado o olio di sesamo o olio di jojoba, 25 g di cacao in polvere non zuccherato, tre gocce di olio essenziale di vaniglia, miele per addolcire

Procedimento: mettere in una ciotolina tutti gli ingredienti secchi poi aggiungere l’avocado o l’olio scelto e amalgamare bene. In caso il composto fosse duro, aggiungere del miele. Mettere poi delle gocce di olio essenziale alla vaniglia, da sostituire all’occorrenza con dell’olio essenziale alla rosa, al rosmarino, al limone, al mandarino, alla lavanda e alla camomilla.

Scrub corpo fatto in casa: al caffè

Per preparare uno scrub al caffè occorrono: 400 g di caffè di qualsiasi marca, 100 g di zucchero grezzo o sale da cucina, 2-3 cucchiai di olio da massaggio

Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti secchi poi aggiungere l’olio da massaggio fino a ottenere un composto denso. Questo preparato è ottimo per smuovere gli accumuli di cellulite e combattere la formazione di vene varicose.

Scrub corpo fatto in casa: alla menta

Ingredienti:100 g di sale da cucina, 1 cucchiaio di olio d’oliva, olio essenziale alla menta

Preparazione: mescolare l’olio d’oliva con il sale e aggiungete l’olio essenziale.