pediluvio antistress
pediluvio antistress

Al pari del cervello, anche i piedi risentono dello stress accumulato durante il giorno e quando avvertiamo quel profondo senso di stanchezza che ci fa sentire spossati basta prendersi cura di loro per alleviarlo e ridare al corpo vitalità.

Un pediluvio è quello che ci vuole per tenerli in salute: basta immergere i piedi in una bacinella dove abbiamo sciolto del bicarbonato o del sale o altri ingredienti e il sollievo è immediato!

Ecco tanti modi per fare un pediluvio contro lo stress!

Pediluvio rilassante e vero toccasana

Per fare un pediluvio rilassante e scrollare di dosso tutta la stanchezza bastano bicarbonato, limone e sale grosso: immergere i piedi prima di andare a letto e fare un massaggio con olio essenziale alla lavanda per un immediato effetto ristoratore.

Ottimo per dare una sferzata di energia è il pediluvio a base di olio essenziale di rosmarino, da completare esercitando un massaggio con olio di mandorle dolci.

Per combattere i piedi sempre sudati fare un pediluvio con alcune gocce di olio essenziale di salvia, oppure miele, camomilla o menta: tenere i piedi a bagno per 15 minuti e poi asciugare con cura.

Per un effetto defatigante e lenitivo si possono sciogliere delle gocce di olio di eucalipto, arancio e pino in un cucchiaio di miele e immergervi i piedi facendo penetrare bene le sostanze.

Questo trattamento riattiva la circolazione e cancella qualsiasi ombra di stanchezza.

Piedi rinfrescati e leggeri

Ideale per rinfrescare i piedi e liberarli da calli e duroni che danno fastidio e sono anche causa di dolori è il pediluvio preparato con un bicchiere di latte, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di olio essenziale di menta e un cucchiaio di sale marino.

Far sciogliere gli ingredienti in una bacinella con un litro di acqua tiepida e immergere i piedi per circa quindici minuti.

Gli effetti di questo pediluvio sono straordinari e alleggerisce i piedi ma anche la testa!