borotalco per bambini
borotalco per bambini

Il borotalco per bambini è un classico per mantenere la pelle asciutta e conferire quella particolare sensazione di morbidezza che la rende piacevole al tatto, ma come usarlo per ottenere i migliori risultati?

In realtà, il rischio maggiore è quello di far inalare le microparticelle di borotalco ai bambini e causare problemi respiratori. Ecco come usarlo per evitare qualsiasi inconveniente.

Borotalco per bambini: attenzione!

Nonostante il caratteristico profumo e i benefici che lascia alla pelle, il borotalco per bambini non è molto consigliato dai pediatri, dunque il suggerimento che ti diamo è ovviamente quello, come sempre, di parlarne con il tuo pediatra o comunque con uno specialista.

Attenzione ovviamente, soprattutto quando si parla di neonati o comunque bambini molto piccoli.

Il rischio è proprio quello di provocare problemi respiratori se inalato profondamente e favorire lo sviluppo di forme di allergia.

Si tratta comunque di un pericolo che si può evitare usando il borotalco con accortezza e in piccole quantità: basta metterne un po’ nella mano e strofinarlo poi sulla pelle del bambino per evitare ogni rischio di inalazione.

Inoltre, è bene tenere lontano dalla portata dei bambini la confezione per evitare che possano giocarci e quindi inalare le particelle che potrebbero così risultare pericolose.

Borotalco per bambini: solo sulla pelle  asciutta

Il borotalco va utilizzato in ogni caso quando la pelle del bambino è bene asciutta: se quindi è stato fatto il bagnetto, procedere prima ad un’accurata asciugatura con la tovaglia e solamente dopo passare un po’ di borotalco.

Anche durante il cambio di pannolino si può mettere del borotalco sul sederino, a patto che non vi siano arrossamenti o screpolature, in quanto non ha alcuna funzione guaritrice ma può peggiorare la situazione.

Va comunque messo tra le pieghe delle cosce per ammorbidirle ed evitare i segni ma lisciando e togliendo l’eccesso che potrebbe invece accumularsi proprio tra le pieghe della pelle.