scrub corpo

Lo scrub corpo è una delicata abrasione utile per eliminare le cellule morte presenti sull’epidermide e ideale per favorire il rinnovamento dei tessuti. Numerose sono le ricette per preparare scrub efficaci per il viso e per il corpo, ma cosa serve esattamente per ottenere un buon prodotto? Ecco tutte le informazioni che dovete sapere!

Tutto ciò che serve per lo scrub corpo: sostanze esfolianti e idratanti

Per preparare uno scrub efficace per il corpo bisogna puntare su sostanze naturali che non arrecano danni e non alterano la salute. Poiché il suo compito è quello di pulire a fondo l’epidermide, lo scrub, in particolare quello preparato in casa, deve essere ottenuto con sostanze di tipo granulare come il sale fino o grosso, lo zucchero, la farina di mais, la farina bianca, il bicarbonato, il cacao, i fondi di caffè e altri ingredienti simili che agiscono sulla pelle sfregandola e togliendo le impurità. L’eliminazione delle cellule morte riportano la pelle a nuova vita e la fanno apparire elastica e luminosa. Oltre alle sostanze granulose appena indicate, a queste vanno aggiunte sostanze idratanti e nutrienti come l’olio di jojoba, di mandorla, di jojoba, l’olio di oliva, ma anche nutrienti come il miele che agisce levigando la pelle.

Tutto ciò che serve per lo scrub corpo: su pelle umida e su pelle asciutta

Lo scrub si può eseguire sulla pelle umida, sotto la doccia per velocizzare l’operazione, cominciando dal collo e toccando le altre zone del corpo. Poi risciacquare con acqua tiepida e asciugarsi tamponando. Se si preferisce, ci si può lavare anche con il bagnoschiuma dopo lo scrub. Anche sulla pelle asciutta si può eseguire un’esfoliazione prima della doccia, massaggiando sulle zone secche con più insistenza prima di risciacquare. Far passare qualche minuto prima di lavarsi in modo che i principi attivi penetrino nella pelle. Lo scrub va passato con le mani e senza spugna.