tisane rilassanti

Sei nervosa e vuoi qualcosa per distendere la tensione? Le tisane rilassanti sono un ottimo rimedio per il benessere del corpo e della mente, eccone 5 particolarmente efficaci!

Tisane rilassanti al tiglio e camomilla

Ingredienti: 5 grammi di fiori di camomilla secchi, 5 grammi di fiori di tiglio secchi. Mettere i fiori di camomilla e di tiglio in 100 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per circa 5 minuti e poi bere la tisana senza aggiungere dolcificante, al massimo un cucchiaino di miele. Per un maggiore effetto è preferibile bere la tisana la sera prima di andare a dormire oppure quando si è sotto stress. Questa tisana a base aiuta a distendere i nervi tesi e a favorire il sonno.

Tisane rilassanti alla malva

Ingredienti: malva, camomilla, melissa, tiglio, biancospino. Miscelare in parti uguali le erbe fino a riempire due cucchiaini, poi far bollire in acqua e lasciare in infusione per alcuni minuti. Filtrare e bere calda o tiepida con un po’ di miele.

Tisane rilassanti al basilico

Ingredienti: 5 g di foglie di basilico e 250 g di acqua. Immergere le foglie di basilico fresco nell’acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare e bere dopo i pasti principali. Il basilico ha un effetto tonificante sul sistema nervoso e allevia lo stress della vita moderna.

Tisane rilassanti alla passiflora

Ingredienti: 35 gr di passiflora, 35 di biancospino, 9 di tiglio. Prendere un cucchiaino della miscela e mettere in infusione in un recipiente d’acqua bollente. Lasciare per qualche minuto, filtrare e bere la tisana calda. La passiflora è ideale per combattere lo stress e l’ansia.

Tisane rilassanti alla valeriana

Ingredienti: 30 gr di valeriana, 20 di luppolo, 15 di melissa, 15 di menta. Mettere un cucchiaino del preparato in un recipiente d’acqua bollente, coprire ed attendere per qualche minuto. Filtrare e bere calda. La tisana alla valeriana è ideale per rilassare e favorire il sonno.