capelli rovinati dal cloro

Capelli rovinati dal cloro – Andare spesso in piscina implica un contatto frequente dei capelli con il cloro che a lungo andare si rovinano e appaiono crespi e sfibrati. Nonostante lo sport sia benefico per il corpo, gli effetti negativi del cloro sui capelli sono quindi inevitabili e perdono nel tempo morbidezza e lucentezza. Come intervenire per avere di nuovo capelli sani e splendenti? Ecco alcuni consigli per non rovinare i capelli con il cloro e andare in piscina senza problemi!

Capelli rovinati dal cloro: massaggio con olio d’oliva

Una delle soluzioni immediate e facili da mettere in atto per ridare corpo e lucentezza ai capelli è l’utilizzo di un trattamento idratante che ammorbidisce i capelli secchi e ridona corpo e volume alla chioma. Tra i trattamenti casalinghi l’olio d’oliva è uno dei più efficaci per curare i capelli secchi: ricco di antiossidanti e vitamina E, ripara le cuticole danneggiate e idrata a fondo il capello. Per utilizzarlo, riscaldare una quantità sufficiente a coprire la lunghezza dei capelli e applicare partendo dal cuoio capelluto con un leggero massaggio per circa 10 minuti. Tenere i capelli avvolti in un asciugamano caldo e far agire per tutta la notte, poi fare lo shampoo normalmente. Il nutrimento è assicurato e i capelli saranno splendidi! Tra gli oli da utilizzare, oltre all’olio d’oliva, vi sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba, l’olio di ricino e l’olio di cocco.

Capelli rovinati dal cloro: intervenire con rimedi naturali

Tra i rimedi naturali anche un preparato a base di maionese è particolarmente efficace per restituire ai capelli vigore e lucentezza. Preparare la maionese in casa e applicarla sui capelli dalle radici alle estremità. Coprire con un asciugamano e far riposare per 60 minuti, poi lavare con acqua tiepida e fare lo shampoo. I capelli risulteranno idratati e morbidi, e la secchezza scomparirà. Anche le maschere alla banana e all’avocado sono ottime per intervenire sui capelli rovinati dal cloro e basta utilizzarle una volta a settimana per avere sempre capelli perfetti.