cattivo odore del sudore

L’odore del sudore è fastidioso e quando è molto persistente risulta davvero particolarmente sgradevole. Come eliminare il cattivo odore del sudore e sentirsi a proprio agio ovunque? ecco alcuni rimedi e alcuni consigli per migliorare questo aspetto del nostro corpo facilmente!

Cattivo odore del sudore, come combatterlo con diversi rimedi

La prima cosa da fare per combattere il cattivo odore è partire dall’alimentazione: una buona e sana alimentazione aiuta a combattere il sudore in maniera efficace. Quindi, mangiare cibi facilmente digeribili e non appesantirsi è una regola da seguire quotidianamente. Eliminate dalla dieta cipolla, aglio, pepe, formaggi grassi e altre sostanze che favoriscono la formazione del cattivo odore di sudore. Inoltre, è molto importante bere molta acqua, soprattutto in estate, per eliminare i cattivi odori e le scorie dall’organismo. Anche la scelta del deodorante è importante: badate bene a sceglierne uno preferibilmente antibatterico e anti-traspirante, proprio per consentire alla pelle di respirare e di non infiammarsi.

Cattivo odore del sudore, come combatterlo per non dare fastidio

Aver cura di lavare le ascelle più volte al giorno, in quanto è qui che si concentra spesso il sudore e quindi il cattivo odore. Per un’azione efficace passare dell’allume di rocca, prodotto naturale che assorbe gli odori ed elimina i ristagni. Anche la scelta degli abiti aiuta a combattere il sudore. Scegliete tessuti naturali come ad esempio il cotone, che è traspirante ed evitate i tessuti sintetici che invece bloccano la traspirazione. Abbiate cura anche dei piedi, che spesso trasmettono il sudore al corpo e la sera fate un pediluvio per contrastarne la sudorazione. Non indossate indumenti sporchi che peggiorerebbero il cattivo odore e lavateli in una soluzione a base di bicarbonato, efficace proprio per eliminare le tracce del sudore. Fate saune e bagni turchi anche tutto l’anno per combattere l’odore di sudore e mantenere la pelle sempre detersa e pulita, condizione fondamentale per non fare attecchire altre puzze.