pelle e gravidanza

Le smagliature durante la gravidanza sono quasi inevitabili e quando si presentano difficilmente vanno via. Per evitare che l’insorgere delle smagliature possa rendere la pelle meno bella esteticamente è consigliabile prevenirle e agire con anticipo per non dover curare poi segni praticamente indelebili. Ecco come prevenire le smagliature in gravidanza e avere sempre una pelle morbida e liscia.

Pelle e gravidanza, prevenire le smagliature è meglio che curarle

Le smagliature non sono altro che un cedimento della pelle, sottoposta a forte tensione durante la gestazione, per via repentino aumento di volume dell’addome. In pratica, i tessuti si sfaldano e in un primo momento danno luogo a delle striature di colore rosso violaceo che, se lasciate cicatrizzare senza intervenire, diventano bianche. Queste piccole o grandi ferite della pelle sono praticamente permanenti, e anche se esistono dei trattamenti mirati per migliorarne l’aspetto, non sempre vanno via. La migliore soluzione è quindi quella di intervenire prima che questo fenomeno si manifesti e prevenire sia con l’alimentazione che con l’attività fisica e anche con appositi prodotti.

Pelle e gravidanza, prevenire le smagliature non è difficile

Per prevenire le smagliature in gravidanza basta seguire dei piccoli accorgimenti che aiutano la pelle a mantenersi soda ed elastica. Prima di tutto, è opportuno non aumentare troppo di peso: infatti, tenere il peso sotto controllo è il modo migliore per non sottoporre la pelle ad ulteriore stress e soprattutto per tornare presto in forma. Inoltre, per tonificare la pelle, alternare l’acqua fredda con quella calda e per nutrirla usare delle creme adatte in grado di ridare tono ed elasticità, da mescolare con oli. In commercio ne esistono di diversi tipi, all’olio d’oliva, all’olio di mandorle dolci, olio di jojoba, olio di rosa mosqueta e tanti altri adatti a mantenere la pelle tonica. Controllare anche l’alimentazione, che deve essere ricca di vitamine E, C e D e praticate una leggera attività fisica. Vedrete che le smagliature non compariranno!