Avere le mani curate vuol dire avere anche unghia forti e solide, che non si sfaldano al primo urto. Come indurire le unghie anche in maniera naturale, per ottenere i massimi benefici? Ecco 5 rimedi naturali per ottenere unghie forti e sane e aggiungere fascino ed eleganza alle mani.

Maschere fai da te per indurire le unghie

Le maschere fai da te per indurire le unghie sono molto efficaci e permettono di ottenere risultati addirittura migliori di tanti cosmetici presenti in commercio. Una maschera molto utile è quella preparata con succo di limone e olio d’oliva: quest’ultimo ha la capacità di penetrare tra le cuticole, riparare e rinforzare le unghie, mentre il succo di limone fortifica e rimuove le macchie donando lucentezza. Basta mescolare 3 cucchiai di olio di oliva con 1 cucchiaio di succo di limone fresco e scaldare il composto nel microonde, poi stendere sulle unghie e massaggiare. Poi occorre immergere la punta delle dita nella miscela per 20 minuti e ricoprire le unghie con pellicola da cucina: tenerle così per una notte e al mattino sciacquare con acqua tiepida.

La birra ottimo rimedio

Fonte indiscussa di minerali, la birra contiene selenio, fosforo e potassio, elementi perfetti per indurire le unghie: preparare una soluzione scaldando un quarto di tazza di olio d’oliva, mezzo bicchiere di birra e un quarto di tazza di aceto di mele. Immergere la punta delle dita in questa miscela per 15 minuti. Per ottimi risultati occorre ripetere il trattamento una o due volte a settimana.

Anche il sale marino è perfetto per ottenere unghia forti: mettere ammollo le unghie in acqua tiepida e sale marino per eliminare le cellule morte e far diventare le mani belle e morbide. Una ricetta efficace è la seguente: mescolare in acqua tiepida 2 cucchiai di sale marino grosso, 4 gocce di olio di germe di e 4 di olio essenziale di limone. Immergere le unghie in questa soluzione per 15 minuti, asciugare e applicare una crema idratante.

Un massaggio con olio di cocco rinforza le unghie e idrata, e anche l’aceto di mele, ricco di minerali come ferro, calcio, potassio e magnesio, e di vitamine, consente di ottenere ottimi risultati.