L’arrivo dell’estate richiede l’urgenza di avere un corpo liscio e senza peli, per mostrare le parti più belle come gambe e ascelle perfettamente levigate. La depilazione diventa quindi indispensabile per sentirsi a posto, e la crema depilatoria è la soluzione più veloce e meno dolorosa per chi vuole effettuare una depilazione rapida e meno costosa. La crema depilatoria agisce indebolendo la struttura cheratinica del pelo grazie a idrossido di calcio e acido tioglicolico, due sali che indeboliscono il pelo fino a scioglierlo. In questo modo i peli si possono rimuovere con l’acqua insieme al prodotto ma, al contempo, la ricrescita è più rapida rispetto alla ceretta, poiché la crema depilatoria non agisce sul bulbo pilifero.

Come utilizzare la crema depilatoria al meglio

La crema depilatoria è ideale per gambe e braccia, inguine, viso, baffetti, ma occorre fare attenzione perché in alcuni casi può risultare infiammatoria, soprattutto in caso di pelle sensibile, in quanto agisce sul pelo bruciandolo. Prima di stenderla del tutto, applicare su una zona minima e testarne l’effetto dopo 48 ore. Per ottenere ottimi risultati procedere come segue: stendere uno strato di crema sulla pelle inumidita o asciutta fino a coprire tutti i peli, lasciare agire per 5 o 8 minuti evitando di lasciare la crema più del dovuto, poi rimuovere il prodotto con l’apposita spatola in dotazione. Infine, sciacquare con cura, asciugare e applicare una crema lenitiva.

Vantaggi e svantaggi della crema depilatoria

La crema depilatoria può presentare pro e contro. Tra i vantaggi è da ricordare il costo economico, la facilità d’utilizzo, il fatto che non causa dolore e lascia la pelle liscia e ben levigata. Tra gli svantaggi da ricordare vi sono alcuni aspetti non insignificanti tra cui: la ricrescita veloce dei peli, possibili irritazioni, infiammazioni frequenti se utilizzata su inguine e baffetti. A volte, la forte infiammazione può dare adito a vere e proprie infezioni, quindi è opportuno scegliere una crema depilatoria meno aggressiva per ottenere ottimi risultati.

CONDIVIDI