Sapevate che il riso ha tante proprietà e benefici sulla pelle? Il riso, oltre ad essere privo di glutine e ad essere un cibo ideale per chi soffre di celiachia, ha anche un elevato contenuto di selenio, è un vero toccasana per aumentare ed è anche un vero e proprio alleato per la pelle. Il riso combatte i segni del tempo grazie al gamma orizanolo che protegge la pelle dai raggi UV ed è anche uno dei cibi che concilia il sonno grazie al triptofano, un aminoacido che regola la produzione di melatonina, proprio l’ormone del sonno.

Riso: nutriente e con giusto apporto di calorie

E’ un alimento nutriente e con le giuste calorie: 100 gr di prodotto apportano 130 kcal ed è ricco di molti nutrienti. Infatti, oltre il 90% è composto da carboidrati, le giuste proteine e pochi grassi. Esistono però tanti tipi di riso e ognuno di essi contiene diverse e può essere utilizzato per scopi differenti.

Il riso bianco, ad esempio, è la varietà più utilizzata, contiene poche fibre, ha un carico glicemico elevato e ha azione astringente, quindi ideale per la idratare la pelle.

L’integrale, invece, è ricco di fibre e ha un potere saziante molto elevato, ed è anche un alimento indicato per chi vuole perdere peso. Inoltre, ha un indice glicemico inferiore a quello bianco e consente di tenere sotto controllo trigliceridi, colesterolo cattivo e acido urico.

Ricco di proteine, il riso nero contiene antociani che gli conferiscono proprietà antiossidanti e anti età, ed è perfetto per la ritenzione idrica.

Profumato e meno ricco di grassi, il basmati può essere utilizzato anche come contorno per ricette esotiche e speziate.

Il parboiled viene invece attenuto attraverso un processo di lavorazione con ammollo e successiva essiccazione, ha tempi di cottura più brevi e un indice glicemico inferiore a quello bianco. Ha anche un alto contenuto di ferro e di vitamina B.

CONDIVIDI