Come fare per eliminare quelle antiestetiche occhiaie e le borse che si formano sotto gli occhi? Di certo non danno un bell’aspetto al viso, ma per attenuarle e prevenirle ecco alcuni rimedi e consigli degli esperti per assumere una aspetto fresco e riposato. Ma da cosa sono originate le borse sotto gli occhi? Con il passare degli anni i tessuti che circondano i nostri occhi s’indeboliscono, parti di grasso si spostano nella palpebra inferiore e possono inoltre accumularsi dei liquidi. Tutto questo contribuisce ad aumentare il gonfiore e ad accentuare il senso di pesantezza dello sguardo. Da questo lento processo hanno origine le borse e le palpebre gonfie.

Palpebre gonfie e borse: altre cause

Tra gli altri motivi che causano le borse vi può essere un problema di ritenzione idrica, che a volte riguarda anche occhi giovani, scatenata magari dagli sbalzi climatici, dagli ormoni oppure da un’alimentazione troppo ricca di sale, o ancora dalla posizione in cui si dorme. In molti casi può bastare una crema adeguata per attenuare il problema e ridurre il gonfiore, da applicare quotidianamente per ottenere migliori risultati. Tra i rimedi naturali ottimi sono un bell’impacco freddo a base di camomilla e lavanda, oppure un impacco con le patate, da fare almeno 2 o 3 volte a settimana la sera prima di andare a letto.

Palpebre gonfie e borse sotto gli occhi

Anche l’acqua di rose è efficace per sgonfiare gli occhi e ridurre le borse. L’acqua di rose idrata la pelle e attenua il colore violaceo sotto agli occhi. Per ottenere miglioramenti visibili utilizzare più volte al giorno. Ottimi anche gli impacchi di cetriolo, da tagliare a fettine e mettere sugli occhi almeno due volte al giorno. Anche una corretta alimentazione può aiutare a combattere le borse sotto gli occhi: ad esempio, una carenza di ferro nel sangue può ostacolare l’ossigenazione della pelle del viso e per risolverla basta mangiare carne rossa, uova e legumi, e alimenti ricchi di vitamina C, come arance e cavolini di Bruxelles, per facilitarne l’assorbimento. Gli occhi ne trarranno beneficio!

CONDIVIDI