La condizione di salute dei capelli è qualcosa che va oltre le tendenze e le mode, e si prospetta come essenziale affinché siano sani, forti e lucidi. La cura è dunque fondamentale ed ecco alcuni consigli per capelli sani e forti.

Capelli sani e forti: i suggerimenti più comuni

Reintegrare nel capello quel qualcosa che si è tolto durante lo shampoo. Infatti, poiché lo shampoo ha una funzione detergente e rimuove lo smog e altri residui, è necessaria una ‘reintegrazione’ come un balsamo o una maschera per capelli.

Proteggere sempre i capelli durante l’esposizione prolungata al sole e utilizzare un prodotto protettivo con filtro UV soprattutto in estate.

Non utilizzare ogni giorno piastre per capelli e ferri roventi, che a lungo andare possono danneggiarli. Utilizzarle comunque a temperature più basse se l’uso è frequente.

Per non danneggiare ulteriormente i capelli, controllare se dopo qualche trattamento particolare sono rovinati e sfibrati. In questo caso, sospendere qualsiasi trattamento chimico e consultarsi con un tricologo per riportare la chioma in salute e splendore. Dopo che i danni saranno riparati, allora si potrà ricominciare con i trattamenti come tintura o permanente, avendo comunque sempre cura del capello.

Per avere sempre capelli sani e forti è necessario quindi capire quando la chioma ha bisogno di cure: infatti, i trattamenti di ristrutturazione vanno eseguiti necessariamente al fine di salvaguardare la salute dei capelli. Se si continua con la decolorazione o la permanente, trattamenti aggressivi e destrutturanti, non si fa altro che alimentare la distruzione dei capelli che diventeranno opachi e spenti. Anche a casa è possibile intervenire con balsami e maschere, o acquistati in commercio oppure prearati in casa con ingredienti naturali che agiscono sui capelli in maniera efficace. Oppure ci si può rivolgere ad un esperto che sappia come agire sul capello e farlo ritornare in vita. Il professionista avrà cura di scegliere la terapia più adeguata per ottenere risultati apprezzabili in poco tempo.