Frutto dell’albero Juglans regia, le noci appartengono alla famiglia Juglandaceae e hanno tantissime proprietà benefiche per la salute. I frutti, di forma ovale, sono ricoperti dal mallo, una sorta di guscio verde compatto. Il mallo si secca e lascia cadere le noci quando queste sono mature, ma devono asciugare prima di essere consumate. Vediamo quali sono i benefici delle noci!

Benefici delle noci: elevato contenuto di antiossidanti e vitamina E

Ipercaloriche per eccellenza, le noci hanno efficaci proprietà antitumorali e la presenza degli acidi grassi omega 3 e un elevato contenuto di antiossidanti previene l’insorgere del tumore al seno ma riduce anche i tumori alla prostata. La presenza dell’acido oleico si rivela inoltre particolarmente efficace nell’abbassare il colesterolo cattivo LDL ed esercita effetti benefici anche sulla salute del cuore e sull’apparato cardiocircolatorio. Il frutto agisce impedendo la formazione di coaguli e riducendo la pressione arteriosa. Il consumo regolare di noci previene infatti ictus e infarti. Ricchi di antiossidanti polifenolici, le noci contrastano anche l’attività dei radicali liberi ed allontanano infiammazioni, invecchiamento precoce e malattie degenerative. La presenza di vitamina E esercita un’azione benefica sulla membrana cellulare delle mucose e ne mantiene l’integrità.

Benefici delle noci: valido alleato per l’arteriosclerosi

La presenza dell’arginina, un aminoacido essenziale, costituisce un valido alleato per combattere e prevenire l’arteriosclerosi. L’arginina dilata anche i vasi sanguigni e apporta ai muscoli sangue ricco di sostanze energetiche, aumentando di conseguenza le prestazioni fisiche. Notevoli e proprietà digestive e diuretiche delle noci e la sua azione benefica per il diabete, ma importante è anche il contenuto di zinco che esplica benefici sulla pelle e mantiene in salute i capelli. Un consumo regolare di noci apporta benefici anche alle ossa e al cervello, migliorando la funzione cognitiva in generale. Infine, l’olio di mallo di noce protegge la pelle dai raggi solari e la mantiene morbida e perfettamente idratata.

CONDIVIDI