Con il passare dell’età la pelle perde elasticità e tono e anche lo stile di vita e gli agenti esterni contribuiscono al suo deterioramento. Come dare elasticità alla pelle di nuovo e mantenerla giovane e tonica alleviando i segni del tempo? Ecco alcuni consigli preziosi da seguire!

Come dare elasticità alla pelle: creme e protezione solare

Per prima cosa, mantenere la pelle ben idratata con delle creme specifiche da utilizzare tutto l’anno. Per il giorno scegliere una crema con protezione solare F15 adatta all’età oppure una protezione solare da utilizzare quotidianamente. L’idratazione della pelle è importante per stimolare la produzione di collagene ed elastina. Anche durante l’inverno va usata la crema con protezione solare, poiché i raggi UVA non sono del tutto inoffensivi. Oltre alle creme, è anche consigliabile seguire una sana alimentazione ed eliminare fumo e alcolici, nemici cronici della salute della nostra pelle. Ricordare anche di bere la giusta quantità di acqua al giorno, almeno un litro e mezzo e accertarsi di ingerire nell’organismo la corretta quantità di vitamine e sali minerali. Se possibile, fare anche una leggera attività fisica.

Come dare elasticità alla pelle: rimedi naturali

Esistono anche diversi rimedi naturali per ridare tono ed elasticità alla pelle. Ad esempio, le maschere al lievito di birra fresco sono ottime per rigenerare la pelle. Per prepararla, mettere all’interno di un piccolo contenitore mezzo cubetto di lievito fresco, aggiungere qualche goccia d’acqua e stemperarlo con un cucchiaino. Stendere il composto sul viso facendo attenzione a coprire le aree interessate e fare agire per almeno 15 minuti, poi sciacquare con acqua fresca e senza sapone. Asciugare tamponando la pelle con un asciugamano morbido. Per un prodotto esfoliante si può preparare un composto con un cucchiaio di farina d’avena, un cucchiaio di yogurt magro e uno di acqua tiepida: mescolare con cura e applicare sul viso frizionando leggermente.

CONDIVIDI