benefici del miele

Prodotto dalle api, il miele è un alimento naturale ricco di tante proprietà nutritive ma che esercita anche tanti benefici per la pelle. La sua azione idratante, energizzante, anti-acne e antinfiammatoria ne fanno un prodotto davvero speciale che regala alla pelle tanta bellezza e anche tanta salute. Scopriamo tutti benefici del miele per la nostra pelle.

Benefici del miele per la nostra pelle: ottimo per nutrire e idratare

Le sue proprietà antibatteriche proteggono la pelle dall’aggressione degli agenti atmosferici ma anche dall’attacco di pericolosi microrganismi. Nutriente e altamente idratante, il miele contrasta con efficacia la secchezza cutanea grazie alla sua proprietà igroscopica, ovvero la capacità di assorbire e trattenere l’acqua. Ottimo rimedio antiage, il miele combatte l’invecchiamento ed è largamente utilizzato nella preparazione di cosmetici e creme per le rughe. L’elevato contenuto di sostanze antiossidanti aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi a rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Note sono anche le sue proprietà antinfiammatorie che lo rendono utile per placare i sintomi dolorosi di punture d’insetti ma anche per alleviare prurito e rossore.

Benefici del miele per la nostra pelle: efficace anche contro la cellulite

Efficace per purificare la pelle, il miele è uno degli ingredienti essenziali per la preparazione di scrub esfolianti e rigeneranti, utili per levigare e lasciare la pelle pulita e detersa. Ottimo rimedio anche per l’acne, il miele contrasta la comparsa di brufoli e altri segni antiestetici della pelle, rendendola tonica e luminosa. Una buona abitudine è quella di applicare una volta alla settimana una maschera al miele per rinvigorire la pelle del viso e darle una sferzata di energia. Valido anche per combattere la cellulite, il sgonfia ed è un efficace alleato per ridurre la ritenzione idrica.