Originario dalla Cina, dove era noto già nel 1200 a. C., il kiwi è una pianta della famiglia delle Actinidiaceae, con la polpa gialla o verde e la buccia è tendente al marrone. All’interno il frutto presenta numerosi semi di colore nero. I maggiori produttori oggi sono la Nuova Zelanda e l’Italia. Il frutto, particolarmente ricco di vitamine, contiene anche molto potassio ed è un ottimo antiossidante. Ecco tutte le proprietà benefiche per la nostra bellezza.

Kiwi, proprietà benefiche per la nostra bellezza: potente antiossidante

Il kiwi contiene una grande quantità di vitamina C, importante per la produzione del collagene, sostanza indispensabile per mantenere in perfetto stato la struttura di sostegno dei tessuti connettivi. La vitamina C contribuisce anche a proteggere la pelle dall’inquinamento e dai danni del sole. Il frutto è anche ricco di numerose sostanze benefiche fondamentali per rallentare i processi di invecchiamento cellulare, come i polifenoli, ovvero delle molecole anti-ossidanti in grado di attivare adeguatamente il sistema immunitario.

Kiwi, proprietà benefiche per la nostra bellezza: utilizzato per maschere e creme

Grazie alle sue innumerevoli proprietà, il kiwi è largamente utilizzato per preparare dei trattamenti di bellezza casalinghi particolarmente efficaci. Per preparare una maschera veloce al kiwi basta schiacciare uno di questi frutti molto maturi con la forchetta e mescolare un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Applicare la maschera sul viso e tenere in posa per 15 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. Anche i semi di kiwi sono utilizzati per apportare benefici alla pelle: infatti, dai semi del frutto viene estratto un olio molto idratante ed emolliente. Basta applicarne qualche goccia sulla pelle per darle un’immediata luminosità. Per usufruire delle proprietà benefiche e avere una pelle bellissima basta mangiarne uno al giorno e i risultati nel tempo si vedono!

CONDIVIDI