Ogni volto ha le sue caratteristiche e per questo motivo va truccato in base alla sua forma. Infatti, per mettere in risalto i lineamenti o per camuffare qualche difetto è necessario ricorrere ad alcune strategie appositamente studiate per rendere il viso più bello e armonioso. Ecco come truccare il viso a seconda della forma.

Truccare il viso in base alla sua forma – Ovale

In genere la forma ovale del viso è quella più armoniosa e an che più facile da truccare. Per esaltare i lineamenti del viso ovale è necessario sfumare il blush partendo dal centro del viso verso l’esterno, realizzando una sfumatura diagonale che si dirige verso le orecchie.

Truccare il viso in base alla sua forma – Quadrato

Per scolpire al meglio il viso quadrato occorre stendere un colore scuro e opaco ai lati del volto, procedendo verticalmente. Il colore scuro deve essere portato sotto l’osso zigomatico, mentre il colore chiaro serve ad illuminare la parte alta degli zigomi e il mento.

Truccare il viso in base alla sua forma – Rettangolare

Per addolcire gli angoli spigolosi del volto rettangolare bisogna lavorare con il trucco per correggere le proporzioni. Applicare il blush partendo dal centro in modo orizzontale e sfumarlo verso le orecchie. Usare della terra opaca per correggere la zona della mascella e con il colore chiaro illuminare il centro della fronte e il mento. L’effetto ottenuto sarà quello di un ovale armonioso.

Truccare il viso in base alla sua forma – Triangolare

Caratterizzato da un mento molto fine e spesso pronunciato, il viso triangolare in genere presenta anche la fronte ampia. Stendere il colore chiaro sulla mascella e sfumare il colore sul mento e sull’attaccatura dei capelli. Applicare il blush in senso orizzontale per dare al viso tocco di colore e sminuire il senso della lunghezza.

Truccare il viso in base alla sua forma – Rotondo

Morbido e paffuto, il viso rotondo ha bisogno di essere reso più magro per sembrare più armonioso. Applicare una terra opaca in senso verticale dall’attaccatura dei capelli fino alla linea della mascella: l’effetto sarà quello di far apparire il viso più stretto. Stendere la terra sugli zigomi in senso diagonale per scolpirli, procedendo dall’attaccatura dei capelli fino al centro del viso.

CONDIVIDI