Ogni giorno ci capita di guardarci allo specchio e siamo sicuri di conoscerci alla perfezione, ma non è scontato che tutti sappiano descrivere il proprio viso senza guardarsi.
Ognuno ha le proprie caratteristiche e ogni caratteristica definisce un certo tipo di viso.
Conoscere la propria morfologia del viso è importante principalmente per due motivi: il primo riguarda il taglio di capelli adatto ad ogni forma, e il secondo riguarda sicuramente il make up.
Per ogni tipo di viso si può creare un make up fatto apposta che valorizzi i lineamenti e le peculiarità.

Morfologia del viso: ma come si riesce ad individuare la propria forma del viso?

Per studiare e capire la forma del proprio viso, tutto ciò che bisogna fare e mettersi davanti allo specchio, possibilmente con i capelli legati per lasciare il volto scoperto, e osservare cinque elementi fondamentali che bisogna prendere in considerazione: la larghezza del viso, la lunghezza, il mento, gli zigomi e la fronte.
Una volta osservati questi elementi, bisogna cercare di ricondurli alle varie tipologie di viso che esistono.
Tra le principali troviamo:

Morfologia del viso: il viso ovale…

Armonia e regolarità sono i punti principali di questa forma. Il viso è, appunto, ovale e molto semplice perché non ci sono lineamenti troppo pronunciati, come ad esempio il mento e gli zigomi che tendono proprio ad essere non spigolosi.

Morfologia del viso: il viso rotondo…

Le caratteristiche che definiscono il viso rotondo sono quelle che vedono la larghezza proporzionale alla lunghezza del volto. Non sono presenti spigolosità, e la forma è proprio rotonda come suggerisce il nome stesso!

Morfologia del viso: il viso quadrato…

Il viso quadrato è come se fosse di base un viso ovale, ma con una netta differenza nei lineamenti che appaiono più “squadrati”.
I lineamenti sono senza dubbio marcati, gli zigomi e la mandibola sono pronunciati e creano un certo tipo di spigolosità.

Morfologia del viso: il viso a cuore…

Le caratteristiche del viso a cuore sono soprattutto il mento appuntito e gli zigomi molto pronunciati rispetto al resto dei lineamenti.
La fronte è generalmente spaziosa e l’attaccatura dei capelli è a “V”.

Morfologia del viso: il viso triangolare e il viso triangolare rovesciato…

Il viso triangolare è l’esatto opposto di quello a cuore.
La fronte appare piuttosto stretta e la linea della mascella e quella della mandibola sono molto pronunciate.
Il viso triangolare rovesciato è identico al viso triangolare, però al contrario.

Morfologia del viso: il viso allungato…

Il viso allungato si sviluppa ovviamente in lunghezza, mentre la larghezza si mantiene equilibrata dalle tempie fino alla mascella.
Il mento non è troppo pronunciato e anche il naso si estende di solito in lunghezza.

Morfologia del viso: il viso a diamante…

Non sempre la forma del viso è ben definita, e può capitare di avere un tipo di viso che è una via di mezzo tra altre due.
Se siete indecisi perché vedete caratteristiche che riguardano un po’ il viso ovale e un po’ quello a cuore, avete senza dubbio il viso a diamante che prende la forma ovale dal viso ovale, ma ruba in prestito anche gli zigomi dal viso a cuore.

CONDIVIDI