“Ogni cosa al suo posto, ogni posto la sua cosa”: è il mantra che da sempre guida le persone ordinate e precise quando si tratta di rimettere in ordine la propria casa, la propria postazione di lavoro e anche il proprio guardaroba. Perché allora non seguire questo principio anche quando si tratta di organizzare una postazione trucco?

Capita spesso, infatti, che ci ritroviamo ad accumulare prodotti e confezioni negli armadietti del bagno, e a spargerli su tutto il ripiano del lavandino quando è il momento di truccarsi, magari addirittura stando in piedi, scomode, e con le luci puntate in maniera scorretta sul nostro viso. Vale allora la pena di valutare l’ipotesi di ricavarci un angolino tutto nostro in casa, per poterci truccare comodamente e tenere tutto in ordine ma anche per avere una parte della casa dedicata proprio a noi, e che parli di noi e del nostro stile.

Naturalmente starete già pensando a quanto sia difficile realizzare un simile progetto avendo a disposizione poco spazio e pochi soldi, ma le cose non stanno così: con alcuni semplici accorgimenti, tutte noi possiamo avere la nostra postazione per il trucco in casa!

Postazione trucco: di cosa avremo bisogno

Innanzitutto, vediamo quali sono le cose che occorrono necessariamente: sicuramente un piano di lavoro, un punto di appoggio e una fonte di luce. Ma non crediate che sia necessario trovare lo spazio per un tavolo chissà quanto grande! Per le nostre esigenze può bastare anche una semplice mensola, da montare all’altezza giusta per poterci lavorare sopra: in questo modo si potrà ricavare la postazione make up anche da una parete della nostra camera, occupando poco spazio e arredando in modo originale una parte della casa. Se pensate di aver bisogno di molto spazio per conservare i vostri pennelli e gli altri prodotti, potete sempre utilizzare un pratico carrellino a più piani, di quelli che si usano anche nei saloni da parrucchiera.

Postazione trucco: il luogo

La scelta del punto da trasformare nel vostro angolino personale è molto importante: l’ideale è infatti scegliere un punto della parete che sia vicino a una fonte di luce naturale, in modo da non rischiare che le luci artificiali modifichino la vostra percezione dei colori quando vi andate a truccare; ma in ogni caso, per le volte in cui avremo bisogno di truccarci di sera, occorrerà posare sul nostro tavolo o sulla nostra mensola anche una lampada per illuminare il viso a dovere: vi consigliamo di scegliere sempre lampade con luce calda o neutra, per evitare errori con le scelte dei colori.

Postazione trucco: sistemare i prodotti

Quanto poi all’organizzazione dei prodotti di make up vero e proprio, potete sbizzarrire la vostra fantasia e sfruttare in modo originale dei contenitori che avete in casa, oppure acquistare dei contenitori appositi: c’è chi li preferisce in plexiglass trasparente, per poter sempre avere sott’occhio tutto, e chi invece trova più ordinato e pulito un piano di lavoro sgombro, nel qual caso preferisce riporre i suoi prodotti in scatole e cassetti (per i quali è utile montare i divisori che si usano per i cassetti delle posate, in modo da separare pennelli e pettini, matite e rossetti, eccetera). Se invece volete esporre la vostra collezione di make up, potete anche riutilizzare dei barattoli di varie dimensioni, e persino dei pezzi di argenteria, per gli attrezzi più sottili come pennelli e matite; i vasetti di creme, i flaconi di fondotinta e i piccoli pot degli ombretti invece possono essere messi in bella mostra su vassoi e alzatine da dolci, oppure riposti in contenitori decorati da voi secondo il vostro stile.

Postazione trucco: se il posto non è abbastanza ampio?

Se lo spazio è poco, potete pensare a una soluzione ingegnosa ma molto semplice da realizzare: procuratevi un pannello di legno, magari con una bella cornice, incollateci sopra dei piccoli magneti e attaccatene degli altri sulla base delle vostre palette e sul dorso dei portaoggetti per riporre i pennelli: basterà appendere il pannello accanto al vostro specchio per avere tutto a portata di mano, a vista e contemporaneamente in perfetto ordine!

CONDIVIDI